Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.
Editoriale ottobre
Cotto e Mangiato
Prodotti di stagione ottobre • Arriva l’autunno e tutto si tinge di ocra, arancio, rosso, con i nuovi colori che corrispondono a sapori più intensi di frutta e verdura. La regina indiscussa di questo mese è la zucca, ma anche il radicchio e le castagne.
Nel prossimo numero in edicola dal dal 7 novembre
IL POLLO… CHe Non Ti ASpetti!
Tecniche in cucina VASOCOTTURA • Citata dai grandi chef, è in realtà una tecnica antica che offre importanti vantaggi:
Viste in tv Le ricette di Tessa Gelisio • 5 ricette tra le nostre preferite preparate da Tessa nella sua cucina e andate in onda su Italia1, caratterizzate come sempre da originalità e furbizia, accostamenti di sapori e consistenze, più il “tocco da maestro” degli chef ospiti di Cotto e mangiato.
Pisarei e faśö • Un classico della cucina regionale italiana, realizzato con maestria dallo chef ospite di Tessa a Cotto e Mangiato, e illustrato qui in 9 semplici step. Una ricetta corroborante e ricca da preparare durante le prime giornate fresche d’autunno.
COLTO e mangiato Zucca • Colorata e dalle forme più svariate, è senza dubbio la regina dell’autunno in cucina.
Buoni semplicemente BISCOTTI PER LA COLAZIONE • Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con deliziosi e croccanti dolci da inzuppare nel tè o nel caffellatte? Ecco 10 proposte originali per tutti i gusti da provare subito!
Ricette svuotafrigo
L'uva nelle ricette regionali • Con il periodo della vendemmia che si chiude, dalla vinificazione rimangono uve che, tradizionalmente, hanno trovato "posto" in cucina, anziché in cantina. Gli acini sodi, grossi, dalla buccia spessa e croccante, sono infatti alla base di ricette dolci e salate tipiche del Belpaese.
PAK CHOI, ANCHE SUL BALCONE! • Compatto e veloce a crescere, il pak choi o cavolo asiatico sta facendo il pieno di estimatori anche da noi. Forse perché in cottura non sprigiona il sentore tipico dei cavoli, o per l'aspetto pulito ed elegante. Con le sue foglie verde glauco, lucide e carnose, in realtà più che ad un cavolo, possiamo associare il pack choi ad una piccola bietola, sorprendentemente facile da coltivare anche in piccoli spazi, in una fioriera per esempio, neanche troppo profonda.
Un invito per l'aperitivo • 6 ricette ispirate agli ingredienti di stagione e ideali per un happy hour estivo, leggero, gustoso e colorato!
+gusto -spesa • UNA CENA COMPLETA CON UN BUDGET CONTENUTO È UNA SFIDA POSSIBILE CON QUESTE 4 RICETTE SEMPLICI MA RICCHE DI GUSTO
Frutti rossi, frutti del cuore
Il quiz della salute Vero o falso? • Alcuni luoghi comuni e le false credenze sull’alimentazione possono essere svelati nel quiz del “Vero o Falso?”. Rispondi alle domande sotto riportate e confronta le risposte.
Crocchette agli aromi CON SEMI DI SESAMO
CLASSICA con Brio Risotto allo zafferano • Dal colore giallo vivo dovuto alla spezia, è uno dei primi piatti tipici regionali più apprezzati. Può essere cucinato con i funghi, alla monzese o semplicemente con timo e Pecorino. Se prediligete il pesce, vi proponiamo quello con il polpo.
Fave dei morti • In occasione della prossima festività per la commemorazione dei defunti, vi proponiamo un dolcetto tradizionale e molto semplice da realizzare, perfetto per questa stagione. Le fave dei morti sono dei biscotti rustici tipici regionali. Il loro nome richiama la ricetta più antica che prevedeva l'utilizzo delle fave secche, che poi venivano ridotte in farina, al...