Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.
Cotto e Mangiato
Editoriale marzo
Prodotti di stagione marzo • Con le primizie che fanno capolino tra gli ortaggi invernali che resistono, le erbe aromatiche che spuntano e nuovi sapori dal mare, la tavola di marzo si arricchisce di ingredienti e possibilità, accompagnandoci nel passaggio di stagione.
Abbonati • ALLA NOSTRA RIVISTA DIGITALE
Nel prossimo numero in edicola dal 4 aprile
Torte salate • SONO UNO DEI COMFORT FOOD PER DEFINIZIONE, MA ANCHE UNA "SOLUZIONE" GOLOSA PER "SVUOTARE IL FRIGORIFERO" E SFRUTTARE AL MASSIMO GLI INGREDIENTI DELLA DISPENSA PER EVITARE SPRECHI. ANCHE SEMPLICI E VELOCI DA PREPARARE, LE TORTE SALATE SONO "COTTE E MANGIATE" PER ECCELLENZA. BUONE TUTTO L'ANNO, CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA SI ARRICCHISCONO DI INGREDIENTI COME ASPARAGI, CARCIOFI, SPINACI, PISELLI. VI PROPONIAMO 20 NUOVE E ORIGINALI COMBINAZIONI DI GUSTO DA CONFEZIONARE IN COMODI ROTOLI PRONTI DI PASTA SFOGLIA, BRISÉ, FROLLA SALATA, INTEGRALE, MA, SE AVETE VOGLIA E TEMPO, VI SPIGHIAMO ANCHE COME REALIZZARE L'IMPASTO A CASA!
Tecniche in cucina LA PASTA BRISÉ • È un impasto tipico della cucina francese a base di farina, burro e acqua. Ha un colore meno intenso e più tenue rispetto alla pasta frolla perché negli ingredienti non sono presenti le uova. Si tratta di una preparazione più leggera rispetto alla pasta sfoglia e anche dalla realizzazione più facile e veloce. Conosciuta come “guscio” della quiche lorraine, essendo molto versatile è utilizzata per la preparazione di altre torte salate o tartellette, ideali per sfiziosi antipasti o aperitivi a buffet.
Viste tv in Le ricette di Tessa Gelisio • Ecco le nostre 8 ricette preferite preparate da Tessa e caratterizzate, come sempre, da originalità, semplicità di esecuzione, occhio ai tempi, alla stagionalità degli ingredienti e al riutilizzo degli avanzi.
4 cotture Il rombo • Pesce presente anche nel nostro Mar Mediterraneo, caratterizzato da una carne soda e dal gusto delicato, ha la particolarità di non avere né spine né squame sulla pelle! Tra le varietà più pregiate, troviamo il rombo chiodato riconoscibile dalla sua forma più squadrata e per le caratteristiche protuberanze dorsali, che vi proponiamo in 4 ricette.
COLTO mangiato e Indivia belga • Dalla forma ovale e il colore bianco-verde o bianco-giallo, venne "scoperta" casualmente da un contadino belga che lasciò alcune radici di indivia in cantina e queste, germogliando in assenza di luce, diedero origine al caratteristico colore bianco delle foglie di indivia belga. L’assenza della fotosintesi clorofilliana é anche responsabile del suo sapore piú gentile.
ortomania
TORTE AL CIOCCOLATO • Quante forme e consistenze diverse si possono ottenere per uno stesso dolce? Provate con noi queste 10 "novità" per un classico senza età
In vino Veritas • Porta fiero in etichetta il nome del vitigno più coltivato in tutta Italia, ma è diverso da tutti gli altri per il suo marcato spirito e accento romagnolo. Signori ecco a voi il “Sanzves”
Ricette svuotafrigo MUFFIN SALATI DI STAGIONE • 6 idee e tanti consigli per sfiziosi antipasti o merende salate che sfruttano frutta e verdura del mese
Le ricette della tradizione con la cipolla • Questo ortaggio costituiva un ingrediente fondamentale della nostra cucina per la sua diffusione, economicità, facilità di coltivazione, e per le sue virtú nutritive e disinfettanti. Cruda assieme al pane era il pasto di chi lavorava nei campi; cotta è tuttora protagonista di tanti piatti tipici della nostra tradizione....