Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.
Cotto e Mangiato
Editoriale maggio
Prodotti di stagione maggio • Con la primavera nel pieno del suo splendore, abbondano frutta e verdure che arricchiscono di profumi e colori le nostre tavole.
Nel prossimo numero in edicola dal dal 4 giugno
PASTA SFOGLiA • DISPONIBILE PRONTA ALL'USO IN FORMA RETTANGOLARE O ROTONDA, SI SROTOLA ED È SUBITO UTILIZZABILE PER CREARE UNA GRANDE VARIETÀ DI PIATTI IN POCO TEMPO, TAGLIANDOLA E MODELLANDOLA IN FORME DIVERSE IN BASE ALLA PREPARAZIONE: TORTE SALATE, STRUDEL, FAGOTTINI, CESTINI, TRIANGOLI RIPIENI E TANTO TANTO ALTRO. UNA VOLTA FARCITA CON TUTTI GLI INGREDIENTI POSSIBILI, DALLA CARNE AI FORMAGGI PASSANDO PER LE VERDURE, SI PUÒ SPENNELLARE CON IL TUORLO D'UOVO PER OTTENERE UNA CROSTA DORATA E CROCCANTE. A NOI PIACE PERCHÈ RAPPRESENTA L'INGREDIENTE BASE DI TANTISSIME RICETTE "SVUOTAFRIGO" CHE DANNO NUOVA VITA A PREZIOSI "AVANZI" CUCINANDO SENZA SPRECHI E CON TANTA FANTASIA. PROVATELA PER I VOSTRI ANTIPASTI E PIATTI UNICI.
Tecniche in cucina PASTA SFOGLIA FATTA IN CASA • Seguite i nostri procedimenti per realizzare la pasta sfoglia in casa e realizzare così le ricette che trovate questo mese da pag. 10. Preparazione a base di farina, acqua e burro, è ideale sia per ricette salate che dolci, perché dal gusto neutro. Quella che vi proponiamo noi è anche più facile e dalle pieghe più veloci rispetto alla versione classica.
Viste in tv • La primavera è un momento straordinario per la cucina, l’orto si arricchisce e anche il mare regala novità. Lasciatevi ispirare dalla stagione come ha fatto Tessa in queste 5 ricette preparate nella sua cucina e andate in onda su Italia1
COLTO e mangiato Carciofi
Cucina sostenibile senza sprechi! Carciofi: utilizzare tutte le parti • Non solo il cuore, i carciofi sono uno di quegli ortaggi, come asparagi, broccoli e tuberi, di cui si possono (anzi, si dovrebbero) utilizzare tutte le parti in cucina. Vediamo come!
semplicemente Buoni DOLCI CON FRAGOLE E CILIEGIE • Colore rosso brillante e sapore dolce e gustoso, è quello di fragole e ciliegie che, in questa stagione, spuntano sulla tavola per deliziare il palato e fornire un carico di vitamine e minerali. Perfette per la realizzazione di molti dessert, con e senza cottura.
FRAGOLINE DI BOSCO, DELIZIE DA… BALCONE! • Piccolissime ma capaci di un'esplosione di dolcezza e aroma imbattibile: sono le fragoline di bosco. Al supermercato le troviamo in piccole vaschette non certo economiche, che vanno consumate al volo perché in frigo non durano. Queste caratteristiche, unite all'ingombro decisamente ridotto della piantina, ne fanno un frutto ideale da coltivare sul balcone, dove la raccolta, soprattutto insieme ai bimbi, è facile, divertente e il consumo immediato, a "centimetro zero"!
Ricette svuotafrigo CUCINA A 4 ZAMPE • Con gli ingredienti sempre disponibili in dispensa o con quelli che avanzano mentre cuciniamo per noi, prepariamo una sana cenetta per i nostri fedeli amici!
Le ricette della tradizione La pastasciutta a Roma • 6 primi piatti cult della cucina romana. La piú recente Carbonara, l’irresistibile Cacio e Pepe caratterizzata da pochi e semplici ingredienti, la Gricia con l’aggiunta del guanciale e l’Amatriciana con il pomodoro sono solo alcune delle ricette più amate e conosciute, ma ve ne proponiamo altre, meno nominate eppure altrettanto gustose! E come formati di pasta, non solo spaghetti ma anche tonnarelli, bucatini e rigatoni.
Un invito per l'aperitivo • 7 ricette ideali per un happy hour di primavera a base di verdura, gustoso e...