Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.
Cotto e Mangiato
Editoriale febbraio
Ogni mese in edicola in allegato con Cotto e Mangiato Magazine troverete un accessorio da cucina!
Prodotti di stagione febbraio
Abbonati
Nel prossimo numero in edicola dal dal 5 marzo
PASTA e FORMAGGiO • UN MATRIMONIO FELICE E DURATURO, SI POTREBBE DEFINIRE COSÌ QUESTO CONNUBIO CHE TROVIAMO SIA NELLA NOSTRA TRADIZIONALE CUCINA REGIONALE (SOPRATTUTTO NEL MEZZOGIORNO, DOVE LA "SUPREMAZIA" DELLA PASTA DI GRANO DURO BEN SI ACCOMPAGNA AI TANTI PECORINI, CACI, PROVOLE, MOZZARELLE…), SIA NELLA CUCINA PIÙ MODERNA, DOVE I FORMAGGI CREMOSI SONO IMPIEGATI PER LEGARE CONDIMENTI DI VERDURE, DOVE "FONDUTE" LEGGERE E NON DENSE ARRICCHISCONO GNOCCHI E PASTA FRESCA, DOVE BESCIAMELLE AROMATIZZATE DA ALTRI FORMAGGI O SPEZIE TRASFORMANO LA PASTA IN UN PIATTO UNICO GRATINATO E SAPORITO. PARTIAMO DALLA CACIO E PEPE CHE È UN'ICONA E VI PROPONIAMO 20 RICETTE DI PASTA E FORMAGGIO CHE SCALDERANNO QUESTA SECONDA PARTE DI INVERNO.
Tecniche in cucina RAVIOLI AL VAPORE • Conosciuti anche come Jiaozi, sono tipici della cucina tradizionale cinese. Si tratta di una pasta ripiena a base di carne di maiale, dalla forma di un raviolo e poi cotta al vapore. Vengono serviti con la classica salsa di soia. Passo dopo passo, imparate insieme a noi, come preparare l’impasto, il ripieno ma soprattutto come creare i ravioli e chiuderli con facilità nel modo corretto.
Viste in tv Le ricette di Tessa Gelisio • Ecco 6 tra le ricette andate in onda su Italia1 direttamente dalla cucina di Tessa Gelisio, piatti per tutti i giorni con gli ingredienti disponibili in questa stagione, ma anche un dessert tradizionale legato al Cernevale e due primi che potrebbero far parte di un menu di San Valentino!
COTTO E MANGIATO MAGAZINE
Cime di rapa • Ortaggio che dà il meglio di sé nel periodo invernale, le cime di rapa sono le protagoniste di innumerevoli piatti della tradizione culinaria regionale italiana. Possono essere ingrediente dominante anche in primi piatti, torte salate, frittate e contorni ricchi. Sono ottime conservate sott’olio (ricetta a pag. 43), per poterle così gustare anche fuori stagione!
semplicemente Buoni DOLCI AL CIOCCOLATO FONDENTE • Dal sapore più intenso e ricco rispetto al cioccolato al latte, nel cioccolato fondente la maggiore quantità di cacao contribuisce a un gusto più pronunciato mentre la sua consistenza liscia e vellutata lo fa sciogliere in bocca
Ricette svuotafrigo
FEBBRAIO: SEMINIAMO VERDURE E FIORI • Basta una mensola davanti alla finestra in casa per dare alle nostre future piantine l'ambiente ideale per germogliare dai loro semi e regalarci ortaggi e fiori, sul balcone oppure nell'orto. E tutto questo possiamo farlo quasi senza spendere un euro. Proviamo?!?
Le ricette della tradizione Maiale e cavoli • A partire dalla Cassoeula che i contadini preparavano dopo la macellazione del maiale, per arrivare al Caponèt, avvolto nelle grandi foglie di verza, ecco 6 esempi di come il mangiare considerato "povero" ci insegni ancora la stagionalità degli ingredienti e una cucina senza sprechi
Un invito per l'aperitivo di S. Valentino • Per la serata degli innamorati, optate per un aperitivo lungo, con assaggi salati e dolci, a base di ingredienti che, per proprietà, fama o semplicemente leggenda, sono associati all'amore
+gusto -spesa • UNA CENA COMPLETA CON UN BUDGET CONTENUTO È UNA SFIDA POSSIBILE CON QUESTE 4 RICETTE SEMPLICI MA RICCHE DI GUSTO
Canapa semi preziosi • La canapa è una pianta versatile nota per la...