Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.
Cotto e Mangiato
Editoriale agosto
Prodotti di stagione agosto
Abbonati ALLA NOSTRA RIVISTA DIGITALE
Nel prossimo numero in edicola dal dal 3 settembre
CoNSeRVe Di VeRDuRA • AGOSTO È IL MESE DELLE CONSERVE. LA FINE DELL’ESTATE, INFATTI, È IL PERIODO MIGLIORE PER RACCHIUDERE IN VASETTI I PROFUMI E I SAPORI DELLE VERDURE ESTIVE, PERCHÉ GLI ORTAGGI SONO AL MASSIMO DELLA LORO MATURAZIONE E SI TROVA ANCHE GRANDE DISPONIBILITÀ AL PREZZO GIUSTO! SEGUITE I CONSIGLI SULLA CORRETTA STERILIZZAZIONE DEI VASETTI IN VETRO E DEI LORO COPERCHI, DELLA FORMAZIONE DEL SOTTOVUOTO E DELLA PASTORIZZAZIONE FINALE, E PROVATE LE NOSTRE 24 RICETTE, DIVISE SECONDO DIVERSE TECNICHE: CONSERVAZIONE SOTTACETO, SOTTOLIO, IN SALAMOIA E IN AGRODOLCE, MA ANCHE L’ESSICCAZIONE COME VALIDA OPZIONE.
Tecniche in cucina FERMENTAZIONE • Da millenni è una tecnica di conservazione efficace: la fermentazione infatti produce acidi che inibiscono la crescita di batteri che causano il deterioramento del cibo. Esistono diversi tipi di fermentazione, come quella del cavolo per fare i crauti o del latte per fare lo yogurt, e gli alimenti fermentati includono yogurt, kefir, crauti, miso, salsa di soia e molti altri, come il coreano kimchi (che letteralmente significa "verdura sommersa") di cui vi proponiamo la ricetta. Il kimchi, se continuamente reimmerso in salamoia, si conserva per mesi in frigorifero e con il tempo diventa ancora più saporito!
Viste tv in • Ecco 7 ricette preparate da Tessa nella sua cucina, tra le nostre preferite per questo periodo in cui abbiamo voglia di relax ma anche di gusto!
COLTO e mangiato Cetrioli • Consumati per lo più a crudo, sono l’ortaggio ideale per ricche e nutrienti insalate, sfiziosi e sani aperitivi, primi piatti light e bevande dissetanti. La buccia verde è ricca di vitamina K, mentre la polpa è croccante e ha un gusto rinfrescante. Ecco la nostra selezione di ricette estive, veloci, fresche e saporite.
Aromi ed erbe Capperi Sapore mediterraneo • Al contrario di altre erbe e ortaggi, queste piante si trovano perfettamente a loro agio lungo le assolate coste, amano il caldo e prosperano su terreni aridi, tanto che la loro coltivazione è uno dei principali motori dell’economia locale a Pantelleria. Qui, durante l'inverno viene concimato e preparato il terreno, poi, da maggio a settembre, vengono raccolti i boccioli della pianta di cappero, poi ricoperti di sale in modo da espellere l'acqua di vegetazione che, insieme al sale, formerà una salamoia per conservarli. Meno conosciuti, ma altrettanto prelibati sono i cucunci, ovvero i frutti della pianta del cappero. Il loro sapore più delicato consente di consumarli anche da soli e sono un’ottima alternativa alle olive durante l’aperitivo.
CAPPERI, IL BOCCIOLO PIÙ GUSTOSO • Un picco di gusto che colpisce il palato, capace di dare carattere a qualsiasi preparazione in cucina: sono i capperi. In pochi sanno che si tratta dei boccioli degli splendidi fiori della pianta del cappero, Capparis spinosa (ma esiste anche la varietà 'inermis', senza le aguzze spine!). Quasi una spezia, più che un ingrediente, ben presente nelle ricette nella cucina delle assolate coste italiane, dalla Liguria alla Sicilia. E di fatto è proprio li, sotto al sole più intenso che questo arbusto prospera, in particolare dove dominano secco e pietre, tra le quali ama nascere. Un pregio non da poco, questa sua caparbietà, ma che rende assai complicato farlo crescere "in cattività". Il seme del cappero infatti riesce a svilupparsi solo in questo ambiente così particolare, dove l'acqua non ristagna mai...