Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.
Cotto e Mangiato
Editoriale aprile
In collaborazione con V Label Italia
COTTO E MANGIATO MAGAZINE
Prodotti di stagione aprile
Nel prossimo numero in edicola dal 3 maggio
PASTE DI PRIMAVERA • I FORMATI DI PASTA PIÙ RICERCATI COME MAFALDE, CASARECCE, STROZZAPRETI, E PIÙ GRANDI COME CONCHIGLIONI E FUSILLONI, SONO IDEALI PER ASSORBIRE SUGHI E CONDIMENTI E QUINDI PERFETTI PER SPRIGIONARE I SAPORI E PROFUMI DI STAGIONE OFFERTI DA ASPARAGI, CARCIOFI, CAROTE, PISELLI E DALLE ERBE AROMATICHE PRIMAVERILI. LASCIATEVI PRENDERE PER LA GOLA DA QUESTI 22 PIATTI DI PASTA RICCHI DI GUSTO, MA ALLO STESSO TEMPO SEMPLICI DA PREPARARE, COME PIACE A NOI.
"FORMAGGI" SPALMABILI FATTI IN CASA
Le ricette di Tessa Gelisio • Ecco le nostre 7 ricette preferite preparate da Tessa e caratterizzate, come sempre, da originalità, semplicità di esecuzione, occhio ai tempi, alla stagionalità degli ingredienti e al riutilizzo degli avanzi.
Asparagi • La stagione primaverile porta sulle nostre tavole anche questo ortaggio salutare e saporito che si presta a moltissime ricette e dà un tocco di raffinatezza anche ai piatti più semplici. La parte più prelibata è costituita dalle punte, ma anche i gambi, una volta puliti e privati della parte più dura, contribuiscono a creare preparazioni originali e deliziose. La loro cottura non richiede tempi lunghi, come vedete nelle nostre 3 scelte del mese.
Piselli e taccole • Verdure tipicamente primaverili, appartengono alla famiglia delle leguminose, sono ricche di nutrienti e proprietà antiossidanti. Versatili in cucina perché teneri e dolci, i piselli sono uno degli ortaggi più apprezzati non solo come contorno ma anche per arricchire pastasciutte o piatti unici.
APRILE, AL VIA L'ORTO DI PRIMAVERA • Nelle regioni del Nord Italia, Aprile è il momento in cui possiamo piantare molte verdure nell'orto. Il clima imprevedibile però consiglia di tenere ancora un pochino protette (con del tessuto non tessuto o delle campane) le colture tipiche della stagione più calda come pomodori, melanzane, zucchine, meloni, angurie, peperoni e cetrioli, in caso permanga il rischio di gelate tardive, tipiche del primo mattino, che potrebbero "cuocere" senza appello le giovani piantine.
DOLCI CON IL RISO • 11 ricette con il riso, dal più semplice riso al latte da preparare speziato, al cioccolato con la frutta ai più golosi bon bon di riso soffiato che prenderanno per la gola grandi e piccini.
In vino Veritas Dalle • Marche il prestigioso vitigno che, nato forse da una migrazione dal Veneto a causa della peste nel ‘300, porta con sé il colore della speranza:
Ricette svuotafrigo AVANZI DI PASQUA • 5 ingredienti che simboleggiano la tavola di Pasqua ma rappresentano anche “avanzi preziosi” da trasformare in 5 nuove golose ricette
Le della ricette tradizione pesce in padella • La cucina regionale è ricca di preparazioni a base di pesce, facili e veloci da realizzare in padella. Triglie, dal colore rosato e dalla polpa magra e nutriente, cucinate con sughetti al pomodoro dove “la scarpetta è d'obbligo!”; orate all’acqua pazza, la cui origine risale alla tradizione dei pescatori dell’isola di Ponza che utilizzavano l'acqua di mare per salare il pesce appena pescato e cotto a bordo dei pescherecci; molluschi e crostacei come i gamberi d’acqua dolce saltati con aglio ed erbe aromatiche. Pietanze deliziose e tradizionali, pronte in mezz'ora o poco più!
Il pic nic • Con Pasquetta si inaugura la stagione dei pranzi all'aperto. Tra sandwich, bowl e torte,...